Presentazione corsi PASTE POLIMERICHE e FELTRO: i corsi di Natalia Pugliese, Carla Matta e Giovanna Ruscello


Siamo tre amiche Natalia Pugliese, Carla Matta e Giovanna Ruscello

MATERIALE UTILIZZATO NEI CORSI

Nei corsi che proponiamo utilizziamo le paste polimeriche o/e il feltro

DOVE SI TENGONO I CORSI

I corsi sono previsti nella città di Torino, utilizzando i locali concessi da una scuola che vuole inserire nel proprio PTOF questa attività formativa rivolta a un pubblico di famiglie, docenti ed appassionati delle arti creative, per creare momenti di piacevole condivisione e aggregazione

A CHI SI RIVOLGONO I CORSI

I corsi sono per utenti base, medi o avanzati. Sono preferibili utenti dall’adolescenza in su, fino a 120 anni.

TIPOLOGIA DI CORSI

Per ora sono corsi di gruppo

 CONTATTI UTILI

Natalia:
  • Contatti facebook: Natalia Pugliese
  • Pagine facebook : Natalia creazioni polimeroseLe bambole di Natalia – Polymerose Creazioni

Carla: 

Giovanna:

  • Facebook: Giovanna Ruscello

PRESENTAZIONE DELLE ORGANIZZATRICI 

Qui di seguito le nostre presentazioni:
Natalia PUGLIESE:
Sono molto appassionata degli hobby creativi, ma in particolare dell’utilizzo delle paste polimeriche.
Ho partecipato a molti stages formativi con molte delle più brave artiste mondiali delle paste polimeriche Sono una allieva di Monica Resta e ho partecipato a tutti i suoi corsi formativi che ha proposto nella città di Torino negli ultimi 10 anni. Ho voluto ampliare la mia conoscenza di tutte le tecniche partecipando ai seguenti workshop:
Nel 2013: workshop di 3 giorni a Roma con Julie Picarello;
Nel 2014: workshop di 2 giorni a Roma con Barbara Fajardo;
Nel 2015: gennaio workshop a Roma con Ana Belchi
                 aprile Workshop a Milano  con Nikolina Otrzan
                 maggio workshop 3 giorni a Torino con Ana Belchi,
                 novembre workshop 2 giorni a Losone (canton ticino- Svizzera) con Jana Lehmann
Nel 2016: febbraio 3 giorni workshop a Roma (Polycreativa 2016) con Donna Kato, Paola Mattioli e Cara Jane Hayman
                 Maggio workshop 1 giorno a Milano con Lynne Ann Schwarzemberg
Nel 2017: febbraio 3 giorni workshop a Roma (Polycreativa 2017) con Donna Kato, Paola Mattioli e Cara Jane Hayman
                 Maggio 2 giorni workshop a Torino con Ana Belchi e Noelia Contreras

Carla MATTA:

Ho iniziato a dipingere su ceramica negli anni settanta sotto la guida del Prof. Alfredo Billetto.
Nel 1983, con l'insegnamento della Sig.ra Lia La Terza mi dedico anche all'acquerello e nello stesso periodo comincio a dipingere su seta.
Nel 1988, inizio a vendere in Giappone capi d'abbigliamento in seta, interamente dipinti a mano, grazie alla partecipazione ad una fiera e ad alcune sfilate di moda.
Nel 1985 ho fondato, insieme ad altre persone, il gruppo artistico La Macchia di cui sono tutt’ora presidente
Dal 1984 frequento lo studio artistico del Sig. Ernesto Smeriglio con il quale negli anni '90 ho iniziato una collaborazione artistica.
Ho partecipato a numerosi concorsi, tra i quali:

1985: Atelier arti associate (Varese) vincendo il 1° premio; 
1986: Atelier arti associate (Varese) vincendo il 1° premio; 
1986: Associazione Artistica Artemisia (Torino) vincendo il 1° premio;

1986: Associazione Artistica Artemisia (Torino) Vincendo il premio “La Stampa”
1987: Associazione Commercianti Grugliasco (Torino) vincendo il 1° premio; 
1992: Grand Prix des métiers d'art de la ville de Lyon dove ho ricevuto la médaille d'honneur; 
2000: Premio Abaco d'oro (Torino). 
Negli anni '90 ho iniziato ad eseguire altri tipi di lavori quali: vetro piombo, tiffany, fusione.
Dal 1982 al 1992 ho dipinto  dei piatti per il Comune di Grugliasco (Torino) che li omaggiava nelle grandi ricorrenze.una serie completa è tutt’ora esposta in modo permanente presso il Comune stesso
Ho preso parte a varie mostre, prima regionali: Torino, Grugliasco, Susa e Givoletto, poi in Francia: Echirolles ed Antony, negli Emirati Arabi a Dubai e Tokyo

2001: inizio i corsi di pittura su ceramica presso l’Ass.Ex Allievi Fiat continuati sino al 2009.
2005:ho dipinto il paliotto  per il palio delle gru di Grugliasco, vinto dalla b.ta Lesna.
Nel 2005 ho iniziato a frequentare lo studio Tessa di Cuneo  per aggiornarmi
2005-2006 e 2006-2007 ho   frequentato il” Master Degree in the fine art of China  painting  ( corso di specializzazione  superiore nell’arte della pittura du porcellana) con l’insegnante americano Stephen Merlin  Hayes  ottenendo il “First Certificate”
2005 in  collaborazione con l’artista Lino Scapin mi dedico alla tecnica Raku
2006 e 2008: ho partecipato alla Convention azzurra, organizzata dall’Hobbiceram  a Como.
2007: ho partecipato alla mostra “artisti e artigianato d’eccellenza Castello della Rovere di Vinovo
2008 inizio a decorare tegole con tecnica mista (decoupage,pittura, scultura)
2008 frequento un corso per la lavorazione delle paste polimeriche (Fimo, Cernit, Premo) presso Monica Resta, autrice di molti libri sull’argomento ed ora insegno la tecnica .
2008 ho prodotto, in esclusiva per un negozio del settore, dei disegni che sono stati stampati su carta di riso utilizzata per decoupage
2014 ho avuto una menzione d’onore per un piatto dipinto presentato a Milano all’Hobbyceram

Giovanna RUSCELLO: 
Mi hanno sempre affascinato le infinite possibilità che ci offrono le nostre mani.
Fin da piccola mi costruivo le case per le bambole in cartone e stoffa arredate di tutto punto.
Ho continuato esplorando maglia, uncinetto e, ultimamente, anche i magici nodi del macramè.
Mi sono persa tra i tasselli del Patchwork, il feltro, l'infeltrimento ad ago, l'intaglio del legno accostato a nuove forme di decoupage.
Ho scoperto  le paste polimeriche grazie a Monica Resta ed ho partecipato ai suoi corsi formativi per diversi anni.
Grazie ai suoi insegnamenti ho vinto il primo premio al concorso "Un gioiello creato Manualmente" alla fiera creativa Manualmente (TO) nell'ottobre 2010 con la creazione "bracciale con fiore".
Continuando a tenere le mani in pasta ho riscoperto la lavorazione dell'argilla e la cottura RAKU.
Ho esposto alla mostra "Note di colore" dell' ASSOCIAZIONE LA MACCHIA" (Grugliasco) maggio 2017

Abbiamo poi deciso di proporre delle giornate creative, per fare conoscere le tecniche  delle paste polimeriche alle tante persone che ci hanno chiesto di essere formate. Da qui è nata l’idea del FESTIVAL DELLA CREATIVITA’ che abbiamo organizzato come prima edizione a Torino il 25/6/2017. Proponiamo tre semplici progetti per dare la possibilità alla gente di potere sperimentare la propria manualità durante l’estate.